Club per l'UNESCO di Cleto
 

Assemblea Nazionale FICLU - Acireale, 7-9 aprile 2017

La XXXIX ASSEMBLEA NAZIONALE ORDINARIA della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU) si svolgerà ad Acireale (CT) nei giorni 7-9 aprile 2017. La sede sarà il San Biagio Resort (Via Gozzano, 2).

I lavori avranno inizio nel pomeriggio di venerdì 7 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, con il Convegno “1947-2017: Settant’anni dei Club per l’UNESCO”. Il 19 luglio 1947 nacque, a Sendai, nel Giappone devastato dalla guerra, il primo Club per l’UNESCO e questo Convegno intende fornire un quadro storico del movimento dei Club, Centri ed Associazioni per l’UNESCO e presentare i futuri sviluppi.Sono stati invitati, per dare testimonianza dell’importante contributo dei Club e Centri per l’UNESCO al servizio degli ideali dell’UNESCO e per riaffermare la fruttuosa collaborazione esistente con la FICLU, la Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, il Vice Direttore Generale per le Relazioni Esterne e l’Informazione al Pubblico, Eric Falt, il Direttore Generale della Federazione Giapponese delle Associazioni UNESCO, Noboru Noguchi, un membro del Comitato di Collegamento ONG-UNESCO, Patrick Gallaud, i Presidenti della Federazione Mondiale e della Federazione Europea, il Presidente e Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Al termine della giornata avranno inizio i gruppi di lavoro su temi UNESCO che proseguiranno poi sabato 8 aprile. Al termine dei lavori, ogni gruppo presenterà le proprie conclusioni con proposte di azioni concrete da attuarsi nel periodo 2017-2018.
Tutti i Club e Centri sono invitati a partecipare a questo importante appuntamento annuale della nostra Federazione, preparato con molta cura dai soci del Club di Acireale, ancora più significativo in questo anno di celebrazioni del 70° anniversario dei Club per l’UNESCO. Si ricorda che la partecipazione alle Assemblee Nazionali è obbligatoria e che la “mancata partecipazione fisica a più di due Assemblee Nazionali consecutive determina la perdita della qualità di Socio Effettivo” (Art. 8, comma c, dello Statuto FICLU).


 

Genius Loci